Segretario PG

Segretario PG

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Venerdì, 25 Agosto 2017 18:23

Assemblea Ispettoriale - 28 agosto 2017

In allegato l'ODG della Consulta degli Universitari e dei Giovani Lavoratori del 09 giugno 2017.

Martedì, 30 Maggio 2017 09:37

Impressioni Corso Video MGS 2016-2017

Quest’anno, per il terzo anno consecutivo, è stato chiesto a me (Andrea Arienti) ed al mio socio e collega (Cristiano Beretta) di tenere un corso video per i giovani del MGS Lombardia Emilia.

Ogni anno cominciamo questa avventura carichi di entusiasmo e di aspettative assolutamente irrazionali: formare dal nulla dei professionisti, trasmettere una filosofia lavorativa, stregare e ammaliare i ragazzi.

Ogni volta, a fine anno, ripenso alle attività che abbiamo svolto e sembra sempre di non essere stati in grado di trasmettere tutto quello che avremmo voluto: nulla di eccezionale, nulla di sconvolgente.

Solo qualcosa di normale, qualcosa che può sembrare piatto e noioso.

In realtà quello che riusciamo a portare a questi ragazzi non è niente di più e niente di meno che la normalità e quotidianità del nostro lavoro, del nostro vivere, nella maniera più aperta e disponibile possibile.

Dalla loro, anche i ragazzi che frequentano il corso, liberi dalle formalità scolastiche e gerarchiche, si presentano a noi senza filtri, con le loro idee ed il loro modo di vedere il nostro lavoro, la produzione video, ma anche il mondo, la società, la realtà.

Forse è proprio questa la parte bella di questa avventura, la parte più apprezzata anche dai ragazzi.

Uno scambio diretto ed alla pari, uno scambio aperto, su un terreno neutro che non sarà oggetto di esami, su cui non saranno giudicati, su cui li sproniamo ad agire da adulti, ovvero a fare la loro parte di lavoro, a proporre le loro idee e a gustarsi il risultato dei loro sforzi.

Si passano insieme poche giornate, solo qualche ora, ma tuttavia si creano dei bei rapporti e si lascia, spero, anche qualche nozione tecnica.

Per noi è sempre una bellissima esperienza, ma ci si sente un po’ in colpa: l’impressione è sempre di ricevere più di quanto si dia

Andrea Arienti

Giovedì, 11 Maggio 2017 10:54

CONSULTA COMUNICAZIONE SOCIALE - 13 MAG 2017

In allegato l'ODG della Consulta di Comunicazione Sociale del 13 maggio 2017.

Martedì, 02 Maggio 2017 12:42

COMUNICATO STAMPA FESTA MGS 2017

Domenica 7 maggio 2017 il Centro Salesiano di Treviglio (BG) aprirà le sue porte a un migliaio di ragazzi del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) provenienti dalla Lombardia, dall’Emilia Romagna, dalla Svizzera e da San Marino, che si riuniscono nel nome di don Bosco per il tradizionale appuntamento della “Festa MGS”. 

L’evento è il culmine delle attività dell’anno 2016/2017 della Pastorale Giovanile Salesiana che coinvolge preadolescenti, adolescenti e giovani delle realtà salesiane – Scuole, Oratori, Collegi Universitari, etc. – in diversi cammini durante l’anno: quello dell’Animazione Vocazionale con i gruppi ricerca, dell’Animazione Missionaria con gli Amici del Sidamo, della formazione animatori con la Scuola Formazione Animatori di Sesto San Giovanni (MI) e Bologna. Inoltre saranno presenti i Salesiani, le Figlie di Maria Ausiliatrice, gli Exallievi, i Salesiani Cooperatori, le giovani famiglie MGS e tutti coloro
che sono affezionati a don Bosco e si sentono parte della Famiglia Salesiana. 

Nella mattinata i partecipanti assisteranno al Kolossal: un vero e proprio spettacolo, intitolato quest’anno «CON O SENZA TE NON È LA STESSA COSA! – Signore dove abiti?» che presenta la figura di san Giovanni Bosco a partite della Proposta Pastorale dell’anno e che si concentra sull’incontro del Signore Risorto. Particolarità del Kolossal è che sarà realizzato nei due giorni precedenti dai ragazzi della Scuola Formazione Animatori dei Salesiani, mettendo a frutto ciò che hanno appreso nei weekend di formazione a Sesto San Giovanni (MI) e Bologna, e che arriveranno a Treviglio appositamente fin dal venerdì precedente.

Il cuore della Festa sarà la Santa Messa, nel palazzetto del Centro Salesiano di Via Zanovello, al termine della mattinata, presieduta dall’Ispettore dei salesiani don Claudio Cacioli. Durante la celebrazione saranno consegnate dagli animatori dei IV anno le Regole di Vita a conclusione del loro cammino di formazione.

Nell’immediato dopo pranzo si esibiranno diversi complessi musicali giovanili nel consueto “MGS Music Fest” e sarà allestito lo “Spazio Stand”: un’iniziativa atta a valorizzare tutte le attività, laboratori, mostre, eventi realizzati durante l’anno pastorale 2016-2017 nelle Case dell’Ispettoria.

La giornata di festa si concluderà con la consegna dei mandati per i ragazzi che hanno raggiunto le tappe, intermedia e finale, del percorso di formazione. A conclusione di tutto ci sarà il lancio delle iniziative estive. In particolare si ricorderà l’appuntamento del Pellegrinaggio in Terra Santa che si terrà dal 10 al 20 agosto e che vedrà la partecipazione di 60 giovani del MGS della Lombardia, Emilia Romagna, Svizzera e San
Marino.

L’intera Festa MGS sarà visibile anche sui Social ufficiali del MGS:
- www.facebook.com/MGSLombardiaEmilia
- www.instagram.com/MGSLombardiaEmilia
- www.twitter.com/MGSLE

Diretta streaming e successivi video sul canale youtube: MGS Lombardia Emilia
Tag ufficiale per i Social: #FestaMGS #K17

 

In allegato l'ODG dell'Incontro dei Parroci e Incaricati d'Oratorio del 10 maggio 2017.

Martedì, 09 Maggio 2017 12:28

CONSULTA ORATORIO E PARROCCHIA - 9 MAG 2017

In allegato l'ODG della Consulta Oratorio e Parrocchia del 9 maggio 2017.

Mercoledì, 26 Aprile 2017 16:31

CONSULTA SCUOLA E IEFP - 8 MAG 2017

In allegato l'ODG della Consulta Scuola e Istruzione e Formazione Professionale del 8 maggio 2017.

Mercoledì, 26 Aprile 2017 16:26

Salesiani Lugano - Il direttore racconta

Ai seguenti link la rassegna stampa della visita dell'ex premier Matteo Renzi ai Salesiani di Forlì:

Pagina 1 di 9

Senza di voi non possiamo fare nulla!

"Senza la vostra carità io avrei potuto fare poco o nulla, con la vostra carità abbiamo invece cooperato con la grazia di Dio ad asciugare molte lagrime e a salvare molte anime. Dio benedica e ricompensi i nostri benefattori!" (don Bosco)

DONA ORA